Isolamenti con tecnologie di  insufflaggio

Il metodo d’insufflaggio per l’isolamento termico delle pareti o dei tetti, offre una protezione completa contro le variazioni di temperatura, bloccando la dispersione termica tra l’interno e l’esterno dell’edificio e bilanciando le differenze di temperatura tra giorno e notte. Questo è particolarmente significativo considerando l’aumento continuo dei costi energetici durante l’inverno e l’estate, e si traduce in un notevole risparmio economico che può arrivare fino al 50%.La Tecnica d’Isolamento ad Insufflaggio prevede l’iniezione” di particolari materiali isolanti  con perle espanse sfuse in polistirene espanso sinterizzato additivato con grafite a densità definita e controllata, con diametro medio da 2 a 4 mm idonee per essere utilizzate anche con pompe a getto per insufflaggio. Le perle espanse ISOPELRLE CW-R rispettano i Criteri Ambientali Minimi (CAM) secondo il disciplinare Remade In Italy attraverso l’impiego di eps di riciclo, come disposto dal D.M. del 23 giugno 2022. 

Per intercapedine si intende lo spazio d’aria tra due pareti di mattoni: essa è finalizzata a creare un certo isolamento termico e acustico. L’iniezione di determinati materiali all’interno delle intercapedini blocca i cosiddetti “ponti termici”, che normalmente causano non solo dispersione di calore, ma anche l’abbassamento di temperatura delle superfici all’interno dell’edificio, nonché evidenti fenomeni di condensa, destinati spesso e volentieri a evolvere in condizioni esteticamente spiacevoli e dannose per la salute, come la muffa.

L’insufflaggio delle intercapedini e del sottotetto consente quindi di riqualificare dal punto di vista energetico l’abitazione, attraverso il riempimento, con appositi materiali isolanti, di tutte le murature perimetrali dotate d’intercapedine e dei sottotetti non abitabili di difficile accesso. Sia in case mono o bifamiliari, sia negli edifici condominiali, l’insufflaggio può essere realizzato dall’interno ed anche dall’esterno, e quindi  è una tecnica ,molto versatile, che si adatta alle più diverse esigenze, e che può essere posta in opera anche nel singolo appartamento, senza necessità di coinvolgere altri. È una soluzione semplice, non invasiva, che non altera l’aspetto dell’edificio e non sottrae spazi agli interni abitabili. L’insufflaggio, inoltre, offre un ottimo rapporto costo/beneficio, poiché comporta una spesa di circa un quarto rispetto all’isolamento tradizionale con cappotto termico.

Contattaci per avere informazioni tecniche e preventivi per questa soluzione tecnica.